Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.
Image thumbnail

Azienda

L'azienda

Cantine San Marzano nasce nel 1962 quando 19 vignaioli di San Marzano di San Giuseppe, di famiglie legate da generazioni alla terra, si unirono per dare valore aggiunto al proprio lavoro. Oggi è una realtà che conta circa 1.200 viticultori per oltre 1.500 ettari di vigneto. Guidata da Francesco Cavallo, l’azienda ha saputo interpretare e rendersi protagonista del cambiamento del settore vitivinicolo pugliese, promuovendo una vera rivoluzione culturale e perseverando nella modernizzazione delle strutture aziendali e nello sviluppo di una squadra sempre più competente, giovane e specializzata.

L'attività della cantina

L’attività della cantina si svolge nella sede di San Marzano di San Giuseppe (TA), nel cuore del Primitivo di Manduria DOP, e si avvale di impianti moderni e tecnologicamente avanzati. Qui nascono vini prestigiosi e riconoscibili che raggiungono circa settanta mercati internazionali oltre che quello domestico, mercati in cui San Marzano è diventato sinonimo di Primitivo.

Il Brand

Masseria Pietrosa è una gamma di grandi vini che racconta del Salento, dei muretti e dei trulli di pietra a secco, dei sentieri di terra battuta che si snodano in mezzo a scabre valli e dolci colline, assolate e per lo più prive d’acqua.
Masseria Pietrosa sublima il contrasto tra il rosso del terreno e il bianco della pietra calcarea che fa capolino in superficie, racchiude lo spirito e l’anima del Salento che si mette in mostra nei suoi colori vividi sotto il sole potente del sud e che lascia gli osservatori senza fiato.
Masseria Pietrosa parla di un territorio che, ora più che mai, esprime a pieno il suo potenziale vitivinicolo; un territorio che, nella potenza e nella grazia dei suoi frutti, vuole che ritroviamo le sue suggestioni.

Il Territorio

Siamo nell’estremità meridionale della Puglia, in Salento, dove le vigne si fanno strada tra rupi rocciose e affioramenti calcarei. Un luogo antico e difficilmente accessibile dove la pietra sembra quasi l’elemento dominante. Siamo nel cuore della DOP Primitivo di Manduria. Percorrendo lo stretto lembo di terra che si allunga tra le due coste pugliesi, il paesaggio cambia e dalle alture argillose che regalano finezza alle uve bianche, si scende giù fin quasi al retroterra dunale dell’arco jonico, dove il suolo è rosso, ricco in ossidi di ferro, culla delle vecchie piante ad alberello dai pregiati frutti a bacca rossa.